Un blog aziendale può rappresentare una parte centrale, o comunque importante, nella tua strategia di marketing.

Creare un business Blog può rappresentare una parte centrale della strategia di marketing di un’azienda. Se ancora non ne hai fatto una priorità, è tempo di riconsiderare la cosa.

Curioso di scoprire i vantaggi? Abbiamo preparato una guida pratica ai vantaggi del blogging per le aziende per motivarti ad andare nella giusta direzione.

Perché la tua azienda dovrebbe scrivere sui blog?

I giorni in cui si faceva affidamento sulle strategie di marketing tradizionali sono ormai lontani. Dall’avvento di Internet, le aziende hanno dovuto modificare drasticamente il modo in cui far crescere la loro base di clienti e migliorare le proprie strategie.

blog

I blog aziendali sono uno strumento incredibilmente utile per portarti potenziali clienti invece di doverli andare a cercare tutto il tempo. È un tipo di marketing in entrata (inbound) che attrae nuovi contatti fornendo valore aggiunto al lettore.

Contenuti ben realizzati, redatti in modo coerente, sono un incredibile strumento quando si tratta di marketing in entrata e lead generation. Ecco perché le aziende, in tutti i settori, scelgono i blog per le proprie imprese.

Ma ora facciamo un tuffo alla scoperta dei vantaggi.

Principali vantaggi del blog aziendale

Porta più traffico al tuo sito web

Il tuo sito web è la tua “casa su Internet”. Sì, le piattaforme di social media continuano a essere una componente chiave degli sforzi di marketing di un’azienda, ma è la base che sancirà il tuo successo online.

Quando hai un blog sul tuo sito web, aggiungi spesso contenuti nuovi e pertinenti che motivano i clienti esistenti a tornare ancora e ancora, fornendo continui incentivi ai nuovi clienti per scoprire perché sei speciale.

Più visitatori sul tuo sito web = più probabilità di acquistare i tuoi beni o servizi.

Fornisce una piattaforma per mostrare la tua esperienza nel settore

Fare blog aumenta la tua autorità.

I blog aziendali possono fungere da megafono tra gli appassionati nel tuo settore. Poiché Internet è la risorsa di riferimento quando le persone hanno bisogno di una risposta a una domanda, avere un blog che fornisce informazioni preziose e rilevanti per il tuo settore è “fare un marketing intelligente“.

Ad esempio, se sei un produttore di vernici, la pubblicazione di blog aziendali sulle tecniche di pittura decorativa come la spugnatura o il lavaggio del colore fornisce informazioni pratiche ai tuoi utenti.
Se possiedi un negozio di abbigliamento boutique, scrivere sul blog sulle tendenze della moda attuali che hai in magazzino, o che avrai presto, può stimolare l’entusiasmo e spingere le vendite.

Migliora la visibilità sui motori di ricerca

Fare blog migliora la visibilità

Un blog aziendale, se fatto bene, può fare un’enorme differenza nelle tue classifiche. Occorrono capacità di scrittura efficaci e posizionamento mirato di parole chiave pertinenti. Fai la tua ricerca per parole chiave e i tuoi sforzi per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) possono davvero ripagare.

I blog possono persino portarti sull’ambita prima pagina dei risultati di ricerca.

Aumenta la consapevolezza del tuo marchio

Fare blog migliora la consapevolezza del marchio

I tuoi clienti devono essere in grado di riconoscere e ricordare il tuo marchio, anche questo significa fare branding. Devono anche essere in grado di collegare le immagini ai prodotti o ai servizi che vendi.

Un modo intelligente per farlo è avere un’immagine di intestazione dinamica per il contenuto del blog correlato al tuo marchio. Sia che tu includa un’immagine di un determinato prodotto o di una linea di prodotti, il tuo logo, un portavoce reale o immaginario o altri elementi grafici vivaci, immagini memorabili con contenuti pertinenti racchiudono un sacco di potere.

Sii disposto a essere creativo. Tuttavia, resta sempre in linea con il tono del tuo marchio.

Rafforza la fiducia nella tua azienda

Fare blog genera fiducia.

Le persone sono spesso combattute sul come spendere i propri soldi. Hanno fiducia in te o nel tuo prodotto?

Con i blog aziendali, puoi contribuire a creare fiducia nella tua azienda e nel marchio in generale. Offrire ai tuoi spettatori contenuti di valore è un ottimo modo per farlo.

Scrivi a riguardo delle sfide comuni nel tuo settore e cosa fai per affrontarle. Fornisci loro informazioni pertinenti alle domande più frequenti. Condividi notizie rilevanti che interessano i lettori e le loro famiglie.

Con la fiducia arriva la lealtà. E questo è ottimo per la tua azienda e regala tranquillità ai tuoi clienti.

Favorisce le conversazioni

Fare blog genera conversioni.

Le conversazioni sono strumenti potenti quando si tratta di far crescere un’azienda. Le persone amano avere qualcosa di cui parlare, che si tratti di amore, del loro cibo preferito o di altre cose, più o meno importanti, per se stessi e le loro famiglie.

Il blogging aziendale può avviare molte conversazioni importanti che indirizzano i visitatori / potenziali clienti nella tua direzione.

Aumenta i lead sempre ricercati

Fare blog genera più contatti

Quando hai un blog aziendale e ben scritto che segue i binari in modo coerente, i lead aumenteranno inevitabilmente. Potrebbe volerci un po’ di tempo, soprattutto quando ne lanci uno per la prima volta, ma quando è attivo e supera quella prima collina, l’ostacolo più insidioso i tuoi visitatori saranno davvero felici di seguirti.

Una delle sfide più grandi è continuare, senza mollare.

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Fabrizio Costa

Fabrizio Costa

Head of Digital - IKV Agency
Lavoro nel marketing e nella comunicazione dal 2008. Amo il mio mestiere e lo dimostro a me stesso non smettendo mai di curiosare e di imparare.

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